“Il termine ingegnerizzazione indica una fase lavorativa intermedia tra il progetto di un manufatto e la sua produzione.”
L’ingegnerizzazione è quello step fondamentale che separa le idee e i progetti preliminari dall’effettiva realizzazione. Tale fase è necessaria ad introdurre piccole o grandi correzioni – volte sempre al miglioramento o alla semplificazione – dell’idea iniziale. Pur preservandone l’originalità e le qualità iniziali volute dal progettista.
Si può anzi dire che l’ingegnerizzazione di un prodotto ha lo scopo di esaltare e rendere concrete – e quindi ancora più valide – le idee del designer.
Come avviene l’ingegnerizzazione di un prodotto?
L’ingegnerizzazione del design varia a seconda della tipologia di prodotto, tuttavia si può sicuramente affermare che essa avviene alternando fasi di disegno e progettazione tecnica a fasi di realizzazione di prototipi di studio e verifica.
Il tutto viene ripetuto fino a giungere ad un risultato soddisfacente in termini di qualità e fattibilità. Un risultato che poi potrà essere trasmesso direttamente alla produzione – corredato da tutti i disegni tecnici del caso – pronto per essere realizzato senza intoppi.
Nel corso di questo processo è fondamentale lo studio preliminare del progetto. In questa fase si intraprendono infatti tutte le azioni di miglioramento e ottimizzazione che delineeranno lo sviluppo del prodotto finale. Ad esempio una generale semplificazione, una riduzione del numero dei componenti o altre azioni volte a rendere il prodotto migliore come la ricerca delle migliori soluzioni tecniche, soluzioni di assemblaggio, di packaging, di ottimizzazione di costi, di tempi e anche di manutenzione.
Nell’ingegnerizzazione è necessaria la supervisione di una figura esperta in grado di intuire, interpretare e tradurre tutti i bisogni del progetto iniziale.
Questo è tipicamente il ruolo degli uffici tecnici. Tali uffici, che spesso si trovano all’interno delle aziende produttrici finali, (come nel caso della nostra realtà), hanno anche il compito di realizzare tutti i documenti tecnici esecutivi.
A chi rivolgersi per ingegnerizzare un prodotto in metallo?
Date le premesse che abbiamo appena visto, l’ingegnerizzazione di un prodotto viene normalmente affidata a tecnici specializzati della stessa azienda che poi si occuperà della produzione del pezzo – alternativamente può anche essere un lavoro di collaborazione tra il progettista, sia esso un designer o un architetto, e il responsabile dell’ufficio tecnico di riferimento.
Se quindi hai necessità di ingegnerizzare e realizzare un prodotto, il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre a professionisti specializzati in grado di affiancarti e supportarti nello sviluppo del tuo design.
Essi potranno aiutarti ad intuire in tempo le debolezze del tuo progetto, evitando così brutte sorprese o sprechi di tempo e risorse – ma anche esaltarne gli aspetti virtuosi.
Non esitare dunque a contattarci se hai bisogno di informazioni per l’ingegnerizzazione del prodotto o della tua idea progettuale. Se si tratta di prodotti in metallo, sia nel caso di un singolo pezzo (anche da produrre in serie), sia per quanto riguarda la gestione di progetti contract, puoi sempre fare affidamento su Valente.