Valente S.r.l.
Via Torino, 30
22063 Cantù (CO) Italia
+39 031 79 12 56

Finiture in metallo per arredamento e design

Se sei un designer o un architetto e stai investigando come le finiture in metallo potrebbero arricchire i tuoi progetti e prodotti, allora continua a leggere questo post perchè troverai molti spunti che fanno al caso tuo. 

Le finiture in metallo per i mobili di arredamento sono diventate sempre più importanti negli ultimi anni nel mondo del design. Il metallo vede affermarsi un vero e proprio trend che abbraccia diversi settori del mondo del progetto. Non più solo nella produzione e lavorazione degli elementi, ma anche nelle superfici e finiture metalliche. Dettagli unici che trovano applicazione nei mobili di arredamento, ma anche negli ambienti o nelle pareti. Materiali che con le loro caratteristiche offrono numerosissime e validissime alternative ad architetti e designer. 

Quali sono le principali finiture in metallo?

Prima di partire è bene che tu sappia che se hai a che fare con aziende come Valente e con team esperti e professionali come il nostro, potresti anche considerare di realizzare finiture in metallo del tutto uniche e personalizzate in base alle tue esigenze e a quelle del tuo progetto. Lavoriamo infatti il metallo da oltre 40 anni, quindi siamo in grado di offrire soluzioni custom sia nelle superifici e finiture, sia in ogni altra fase di ingegnerizzazione. 

Tornando alla lista delle principali finiture in metalliche, ecco quelle più comuni.

Ottone

L’ottone è tra le finiture in metallo più utilizzate nella storia. Le sue caratteristiche, in primis la sua luminosità, unita alla sua qualità anticorrosiva lo hanno reso tra i metalli preferiti in circolazione. Un ulteriore vantaggio è che è un metallo facilmente malleabile e si presta a praticamente ogni richiesta.

Esistono diverse varianti dell’ottone, questo si può lavorare in modi diversi e come detto in precedenza ha possibilità creative sono davvero varie. 

Ottone lucido

Il più classico caratterizzato dalla superficie lucida e lucente. 

finiture in metallo

Ottone spazzolato

La cui superficie si contraddistingue per la striatura in superficie che si ottiene lavorando a mano il metallo in fase di produzione. Ciò aggiunge matericità e opacità all’ottone. 

 

Ottone bronzato

Caratterizzato da una opacità maggiore e da un colore più scuro. Anche in questo caso, a seconda della lavorazione, può avere diverse caratteristiche visive e tattili. 

Ma anche ottone martellato, ottene naturale, ottone smerigliato, ottone scolpito. Scoprili tutti qui. 

 

Rame  

Tra le finiture metalliche per mobili e design contemporanei c’è anche il più antico tra i metalli lavorati dall’uomo. Il rame è anch’esso noto e ampiamente utilizzato per la sua malleabilità. Inoltre, è anche conosciuto per la colorazione verderame che tende ad assumere quando esposto alle intemperie. 

Rame lucido

In questa finitura il rame viene lucidato per curarne l’aspetto proteggendolo dall’ossidazione e preservandone le caratteristiche estetiche nel tempo.

 

Rame martellato

Questa finitura prevede la lavorazione manuale, da effettuare a seconda dell’effetto desiderato, in cui l’artigiano va a modificare la superficie del metallo in modo meccanico e del tutto personalizzabile.

finiture in metallo

Scopri tutte le altre finiture in rame. 

 

Ferro

Il ferro potrebbe sembrare un materiale poco interessante quando si parla di applicarlo o associarlo al design o all’arredo. Eppure anche questo metallo nasconde una poetica tutta sua che può essere fatta emergere grazie alle diverse lavorazioni. Un materiale utile ed utilizzabile non solo come finitura, ma anche come elemento progettuale vero e proprio. Pensiamo al ferro corten per esempio e agli innumerevoli usi che negli ultimi anni se ne sta facendo anche e soprattutto nell’architettura. 

 

Ferro Corten

Il ferro Corten è un materiale versatile dalle straordinarie proprietà. Nato da un processo di ossidazione controllato e calcolato, è capace di garantire una assoluta durabilità nel tempo, sia sotto l’aspetto estetico, sia sotto l’aspetto strutturale.

 

Ferro Satinato

Il ferro satinato è ottenuto tramite una lavorazione che utilizza dischi e nastri abrasivi donando al materiale un particolare effetto estetico tendente all’opaco e liscio. La satinatura è utile per limitare il riflesso e per coprire eventuali difetti sulla superficie.

 

Lamiera nera

Scopri tutte le finiture di ferro che abbiamo già disponibili. 

 

Acciaio Inox

L’acciaio inossidabile è un metallo praticamente indistruttibile che è anche resistente alla corrosione, alla ruggine e alle macchie. È composto da acciaio e cromo, a metà tra la lucentezza dei due, è ormai ampiamente utilizzato anche come finitura metallica. Anch’esso, come le altre superifici di questa lista, può essere lavorato in diversi modi:

 

Acciaio smerigliato

La smerigliatura dell’acciaio è una prima fase di lavorazione che permette di sgrossare e togliere dal superificie tutte le imperfezioni o residui di altre precedenti lavorazioni. Può essere effettuata a mano o tramite tramite nastri abrasivi e ruote lamellari automatici o semi-automatici. Dopo che una superficie è stato smerigliata può essere sottoposta alle successive operazioni di satinatura o lucidatura per esempio.

 

Acciaio lucido 

L’acciao lucido viene ottenuto tramite un’accurata lavorazione superficiale del metallo da parte dei nostri artigiani. L’attenzione al dettaglio in questo tipo di lavorazione è praticamente maniacale.

 

Acciaio satinato

Come nel caso del ferro, anche l’acciaio satinato si ottiene tramite una lavorazione superficiale di tipo abrasivo che è in grado di donare al materiale un particolare effetto estetico.

Scopri tutte le finiture metalliche in acciaio. 

 

Galvaniche

Le finiture metalliche ottenute tramite i trattamenti galvanici hanno proprietà estetiche e protettive uniche. Molto brevemente i trattamenti galvanici sono deposizione elettrochimiche di un sottile strato di un metallo o di una lega che vanno ad alterare le proprietà superficiali del metallo trattato. 

L’utilità di questo processo è appunto quella di modificare l’estetica, ma anche e soprattutto quella di aumentare la sua durata nel tempo, la resistenza alla corrosione e migliorare altre proprietà. Si tratta di un tecnologia applicata ormai da più di un seconolo che si traduce anche in alcune finiture metalliche uniche e utilissime nei progetti di design e arredamento. 

 

Nickel opaco

La “nichelatura” è un processo di elettrodeposizione del metallo nickel, ottenuto attraverso soluzioni acquose con additivi, che viene utilizzato per aumentare la resistenza a corrosione ottenendo questa finitura in nero satinato.

 

Cromo satinato

Tra le lavorazioni galvaniche, quella del cromo satinato (e lucido) è sicuramente tra le più comuni. Questa lavorazione, che prevede il deposito di due substrati come rame e nichel (lucido o opaco a seconda delle esigenze), permettere al metallo di essere utilizzato in diverse applicazioni, grazie alla sua notevole resistenza alla corrosione e alla grande durabilità. Dal punto di vista estetico presenta invece delle analogie con l’alluminio.

 

Oro Lucido

 

Argento lucido

Scopri tutte le altre finiture galvaniche. 

 

Metalli verniciati

Se tra tutte le superfici metalliche viste sino ad ora non hai ancora trovato quella che fa al caso tuo, allora sappi che puoi coniugare le proprietà tecniche del metallo con qualsiasi colore ed estetica a tua scelta. Grazie alla verniciatura. Questa lavorazione serve sia per andare a proteggere il materiale a livello superficiale, che per conferire l’aspetto cromatico desiderato. 

 

Verniciato bianco

In Valente Contract verniciamo ogni tipo di metallo a seconda delle esigenze del cliente e dello stesso progetto. Oltre alle vernici trasparenti, utili a proteggere l’estetica del materiale nel tempo. Si possono svolgere anche altri particoli tipi di verniciatura.

 

Verniciato nero

Se hai bisogno di un consiglio o hai dei dubbi sulle finiture metalliche o sul loro utilizzo, non esitare a contattarci. Troverai sicuramente uno dei nostri esperti pronto a risponderti.