Valente S.r.l.
Via Torino, 30
22063 Cantù (CO) Italia
+39 031 79 12 56

I materiali dell’interior designer

Materiali Interior Design

Quali sono i materiali con cui un interior designer può arredare gli spazi e creare ambienti unici e confortevoli per i propri clienti? Quanto influiscono i materiali sulla percezione dell’architettura?

In questo post cercheremo di rispondere a queste domande e fornire una pratica guida contenente una panoramica su quelli che sono i materiali dell’interior designer. 

Non solo le forme quindi, ma anche e soprattutto colori e materiali. Questi sono gli elementi che contribuiscono a plasmare gli ambienti e come noi ci relazioniamo con essi. 

Architetti e designer hanno a disposizione la loro tecnica, la loro creatività e tutta una serie di possibilità materico-cromatiche che possono accostare, contrapporre, mischiare etc. Al fine di arrivare al risultato che più è in linea con lo scopo del progetto. 

Tale fine è il benessere dell’abitare e in generale il far sentire bene chi vivrà quegli spazi quotidianamente. Ad entrare in gioco ci sono numerosissimi fattori che solo un buon progettista può mettere a sistema grazie alla sua visione d’insieme. 

Spesso però ci si dimentica dell’importanza dei materiali che verranno scelti. Tuttavia essi influenzeranno l’atmosfera e persino l’effettivo uso degli spazi. Per questo è fondamentale avere le idee chiare sin dalle prime fasi di progetto. 

A prescindere da quali saranno le esigenze principali dell’interior designer o del cliente, un materiale può essere scelto o non scelto in funzione di diverse caratteristiche, alcune prettamente utilitaristiche. Per esempio può essere necessario tenere in considerazione i costi, ma anche la reperibilità nel breve termine, la facilità nella posa, la facilità di manutenzione – oppure altri aspetti più intangibili come l’impatto ambientale, il colore o le eventuali texture superficiali. 

Di certo non è un lavoro semplice quello dell’interior designer. Ma anche questo è il bello. E se anche il progetto dovesse diventare troppo complesso o i rapporti tra fornitori, installatori, progettisti e logistica diventassero impossibili da gestire per un singolo professionista; puoi sempre far affidamento ad una azienda contract come Valente per esempio. Grazie alla nostra esperienza nella gestione dei progetti in tutte le fasi del processo siamo in grado di affiancare clienti e progettisti in ogni tipologia di intervento.

Tipologie di materiali nell’interior design

Come ben puoi immaginare, esistono diverse tipologie di materiali nel campo dell’arredamento – ciascuna di esse ha poi al suo interno altre numerossisime varianti. In questo mondo immenso di possibilità ci sono in ogni caso dei macro sistemi che possono essere inquadrati e che corrispondono essenzialmente ai principali materiali. Qui di seguito una piccola panoramica.

Pietra Naturale

Superficie di marmo, foto di Madison Bracaglia

La pietra è uno di quei materiali che per primi sono stati ampiamenti utilizzati nell’architettura. La pietra offre un’ampia varietà di tipologie – basta pensare ai marmi, ai graniti e anche alla stessa pietra naturale. In tutti questi casi le texture e i colori sono unici e molto vari. La stessa superficie può essere ruvida, liscia o una via di mezzo. 

La pietra è un ottimo materiale da utilizzare nell’interior design. Essa è utilizzabile sostanzialmente in tutti gli ambienti della casa. Dal soggiorno fino alla cucina e anche alle pareti del bagno. 

Legno

Materiali Interior Design

Un altro materiale ampiamente utilizzato fin dall’antichità è il legno. Anch’esso può essere utilizzato per molteplici scopi e per diversi ambienti. Inoltre, può essere applicato come rivestimento di pareti verticali o per i pavimenti. Quest’ultimo è il suo utilizzo più comune nei progetti di arredo, ma ovviamente è ampiamente sfruttato anche nel design del prodotto e dei mobili. 

Gres porcellanato e altre ceramiche

Un esempio dell’utilizzo del Gres Porcellanato come soluzione a pavimento e rivestimento, immagine di Caesar

Il gres porcellanato è un rivestimento in ceramica che sta riscontrando moltissima fortuna per la sua versatilità e affidabilità in edilizia. 

Tra le caratteristiche principali del gres c’è infatti la sua “capacità” di imitare quasi alla perfezione moltissimi materiali più costosi e delicati come il marmo, il parquet o le resine. Senza dubbio una tra le principali tendenze nel campo dei materiali da ristrutturazione degli ultimi anni.

Le altre tipologie di ceramiche più classiche, sono invece spessisimo utilizzate come rivestimento delle pareti, ma anche a pavimento. Spesso arricchite da disegni, pattern e colori. Talvolta tagliate e posate in forme diverse o con giaciture diverse. 

Metallo

Materiali Interior Design
Un’immagine con alcune delle superifici metalliche che è possibile utilizzare in architettura e design.

Il metallo ha una storia relativamente più recente se consideriamo suo rapporto con l’interior design. Esso infatti è attualmente in un trend ancora in crescita se parliamo del suo utilizzo come materiale da rivestimento o come materiale progettuale vero e proprio per interni. Pensiamo per esempio alle pareti in metallo, ma anche alle sculture o a tutte le altre applicazioni possibili di questo materiale nell’architettura e nel design.

Il metallo da usare nell’arredamente porta con sé anche molti vantaggi, tra cui la durabilità, la facilità di pulizia e manutenzione e un impatto estetico che, proprio per la sua unicità rispetto agli altri materiali, è difficile trovare altrove. 

Tra i metalli più utilizzati nell’interior design ci sono sicuramenete l’ottone, il rame, il bronzo, ma anche l’acciaio e il ferro corten. Seguono poi diversi altri metalli e finiture che sempre più spesso vengono utilizzati negli interni. Se vuoi farti un’idea visita questa pagina

Aziende come la nostra, Valente Contract, sono in grado di fornire ad architetti e designer tutta l’assistenza necessaria sia nella fase di progettazione, compresa la prototipazione, sia nella fase di realizzazione, verniciatura e posa in opera . Non esitare a contattarci se hai bisogno di prodotti in metallo o di finiture metalliche. 

In ogni caso puoi comunque farti un’idea in modo indipendente su quelle che sono le possibilità materiche andando a visitare la nostra libreria delle superfici metalliche

Resine

Materiali Interior Design
Fotografia di interni, con superfici in resina, di Inside Weather via unsplash

Le resine sono materiali prevalentemente sintetici la cui origine è da ricercare inizialmente nel campo industriale. Negli anni hanno poi preso piede anche nell’ambito delle ristrutturazioni e dell’interior design. La loro principale peculiarità è la versatilità, così come l’uniformità d’effetto che consente di non avere fughe. 

Le resine si possono usare per pavimenti o pareti e anche in questo caso la superficie può essere trattata in modi diversi e in colori diversi. 

Carte da parati e tessuti

Materiali Interior Design
Un esempio di applicazione della carta da parati di Glamora

Le carte da parati, così come i tessuti, vengono utilizzate sempre più spesso per arredare spazi e arricchire gli ambienti. Che siano classiche o eleganti, che riprendano motivi astratti, naturali o pattern grafici, questa tipologia di materiale è in grado di impreziosire gli ambienti rendendoli più caldi e accoglienti. In questi casi, il dovere del progettista sarà comunuque quello di saper affiancare questi elementi con il giusto arredo e con altri materiali di questa lista. 

Speriamo che questo post sui materiali dell’interior designer ti sia stato utile per darti un’idea di massima. Se hai bisogno di esperti artigiani del metallo perchè vuoi utilizzare questo meraviglioso materiale in uno dei tuoi prossimi progetti o prodotti non esitare a contattarci. Il nostro team è sempre pronto a risponderti.