Reception, hall d’ingresso, banconi, o qualsiasi altro spazio significativo di un edificio; sono tutti luoghi in cui è possibile impreziosire l’ambiente o l’esperienza degli utenti attraverso l’installazione di pareti in metallo.
In questo post andremo ad introdurre brevemente quelle che sono le potenzialità e le caratteristiche delle superfici metalliche applicate alle pareti e poi mostreremo qualche esempio di progetti da cui trarre ispirazione.
Se avrai dubbi o domande non esitare a contattare il nostro team di esperti – Valente è un’azienda che lavora il metallo in tutte le sue varianti dal 1980.
Caratteristiche delle pareti in metallo
Spesso si dice che il primo impatto è quello più importante. Per questo in apertura abbiamo citato alcuni di quei luoghi di ingresso che potrebbero beneficiare di una parete in metallo – ovvero di un elemento ad alto impatto visivo e sensoriale capace di valorizzare uno spazio o una superficie.
Parlando delle caratteristiche, le pareti in metallo possono variare sia in termini di materiale: zinco, acciaio inossidabile, rame o alluminio per dirne alcuni (che siano essi al naturale o verniciati) – ma anche in termini di lavorazione della superficie. Inoltre possono essere anche perforate o meno, in modo da garantire una maggiore leggerezza e un ulteriore effetto materico.
Un’altra variante è quella della struttura di sostegno della parete. Una parete di metallo può essere un “semplice” rivestimento di una partizione esistente (non per forza verticale), oppure può fungere lei stessa da vero e proprio divisorio grazie ad una struttura autoportante.
Tutte queste scelte di progettazione spettano ai progettisti, a loro il compito di inserire al meglio questi elementi metallici nel progetto, in modo da valorizzarlo. Per quanto riguarda invece la fase di produzione e installazione, ci sono invece eventualmente uffici tecnici come il nostro o la nostra sezione contract che sono sempre a disposizione di architetti e clienti per gestire tutte le fasi del processo. Dalla produzione alla messa in opera.
Come realizzare pareti in metallo
Il processo di realizzazione delle pareti in metallo dipende dalle scelte e dal grado di complessità della superficie e della sua successiva installazione in loco.
Come già accennato, per tutte queste fasi ci sono ditte come la nostra che possono affiancare i progettisti e trasformare le idee in realtà. Basta un progetto o un’idea iniziale e il nostro ufficio tecnico saprà far funzionare il tutto. Dal singolo sotto-elemento della parete in metallo, all’insieme nel suo complesso. Ovviamente saprà anche ottimizzare scelte e soluzioni in ottica di contenimento dei costi.
Alcuni esempi di progetti di pareti in metallo
Presa la consapevolezza che può essere fatto un progetto specifico per qualsiasi situazione, anche la più particolare, qui di seguito elenchiamo qualche esempio di realizzazioni di pareti in metallo.
Il primo caso qui sopra è proprio la nostra sala dei campioni nella ditta di Via Torino a Cantù. Non si tratta di una vera e propria parete in metallo, ma piuttosto di una parete composta da una serie di superfici metalliche. In questo caso il nostro team ha creato una sottostruttura che permettesse ai nostri esperti di cambiare le singole finiture a piacimento – attraverso dei semplicissimi ganci.
Ecco qui invece un altro esempio realizzato da un importante studio di architettura e interior per una parete curva rivestita in rame lavorato. In questo caso la superficie metallica è continua e segue l’andamento della partizione interna; ospitando tra l’altro una finitura continua in ottone e un tavolo in cristallo anch’esso su misura .
Se sei interessato a scoprire altri esempi, allora puoi trovare tutta l’ispirazione che cerchi nella nostra bacheca dedicata su Pinterest “Metal Surfaces“. Per tutto il resto ricordati che il nostro team è a disposizione se hai dubbi e domande!
Foto copyright per l’immagine di copertina: Meriç Dağlı via Unsplash