Valente S.r.l.
Via Torino, 30
22063 Cantù (CO) Italia
+39 031 79 12 56

Verniciatura dei metalli tra estetica e funzionalità

Verniciatura dei metalli

Gli oggetti in metallo sono noti per la resistenza nel tempo, ma neanche loro durano per sempre. Il metallo ha infatti bisogno di strati protettivi oltre che di manutenzione. Entrambi fattori che ne assicurano l’estetica e la funzionalità nel tempo. 

Il primo tra questi aspetti è quello della verniciatura dei metalli. Per molti architetti, designer e artisti, la pittura è “semplicemente” una tecnica versatile per rinnovare, ringiovanire o creare risultati unici trasformando l’aspetto di una superficie. Ma l’aspetto ben più importante di questa lavorazione del metallo è che a seconda del contenuto e della consistenza della vernice, essa può persino proteggere un materiale dalle intemperie. 

Con il termine verniciatura si intende quella lavorazione attraverso la quale un determinato oggetto viene rivestito. Come abbiamo appena accennato, normalmente si vernicia un elemento o una superficie essenzialmente per due motivi: di solito si tratta di estetica o di protezione.

Verniciatura dei metalli

Tuttavia anche quando non si ha in mente l’estetica, ovvero si vuole lasciare il materiale al naturale cosi com’è, magari perchè lavorato come per esempio l’ottone bronzato satinato o il rame naturale martellato, si applica comunque uno strato protettivo di vernice trasparente. 

Quindi la verniciatura può svolgere il suo compito di protezione senza avere un ruolo anche estetico, lo stesso vale in ogni caso anche per le verniciature metalliche in cui si intende cambiare colore o asspetto – anche in questi casi la vernice svolgerà contemporaneamente il suo ruolo di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi.

Esistono tantissime possibilità per quanto riguarda i colori e le sfumature, ovviamente tutto varia in base alle esigenze del progettista o ad altre eventuali richieste particolari. Tuttavia è bene sapere che non tutti i tipi di vernice funzionano su qualsiasi superficie metallica e l’utilizzo di quella sbagliata può portare ad effetti indesiderati in termini di resa. 

Noi di Valente offriamo ai nostri clienti anche servizi di verniciatura professionali. Sia per prodotti in serie che richiedono assoluta precisione con risultati omogenei e prestabiliti, sia per quei progetti unici e particolari che magari richiedono la verniciatura di un singolo pezzo. Siamo da sempre al servizio di architetti, designer e artisti per soddisfare ogni esigenza progettuale e non. Compresa l’importantissima fase di verniciatura dei metalli.

In questa immagine si nota un uso creativo della verniciatura sul metallo. Una sfumatura di diversi colori realizzata dal designer Coreano Jiyoun Kim nella sua realizzazione di 24 sedute per un parco pubblico a Seoul. Scopri di più sul progetto qui.

Realizzare una verniciatura dei metalli nel modo corretto

Prima di venirciare un metallo è doveroso e necessario – se si vuole ottenre un risultato che duri nel tempo in grado di resistere agli agenti atmosferici – svolgere un trattamento di sabbiatura del metallo. 

La sabbiatura del metallo è una lavorazione di tipo meccanico per svolgere la pulizia superficiale dei metalli. Funziona attraverso l’abrasione a mezzo di un getto di sabbia e aria. 

La sabbiatura è il modo migliore per pulire il materiale. Grazie a questo trattamento, è possibile eliminare ogni tipo di residuo che si è andato a depositare sulla superficie con il passare del tempo.

Il fatto di essere di natura fisica e non chimica fa sì che si abbia una pulizia delle superfici molto profonda senza produrre alterazioni chimiche nei metalli trattati. Tuttavia per ottenere un risultato corretto e ottimale, è necessario impiegare dei macchinari idonei e scegliere la graniglia più indicata per la sabbiatura. Inoltre occorre tenere presente che questo processo è applicabile preferibilmente solo sulle superfici di spessore superiore ai 2 mm. 

Verniciatura dei metalli

Dopo la sabbiatura, con l’elemento o la superficie metallica che ora è idonea alla verniciatura, è opportuno effettuare altri trattamenti della superficie. Come ad esempio applicare un primer e un’antiruggine per fare in modo che la vernice aderisca al meglio e che il materiale sia protetto. Le modalità di questi ulteriori trattamenti vanno definiti nello specifico in base al particolare caso (materiale) e alle esigenze progettuali. Restano comunque fondamentali per evitare problematiche nel futuro, mantenendo il prodotto il più intatto possibile. 

Un ulteriore passaggio che si può prevedere per il pretrattamento antecedente alla verniciatura dei metalli è il fosfosgrassaggio. Un procedimento non più fisico, ma chimico il cui scopo è quello di rimuovere composti organici come oli di lavorazione o altri residui vari. Il fosfosgrassaggio è collegato al processo chimico di fosfatazione, il quale deposita uno strato sottilissimo di fosfato di ferro con funzioni protettive per le operazioni successive propedeutiche alla verniciatura.

La manutenzione della verniciatura sul metallo

Dopo aver effettuato la verniciatura dei metalli, non bisogna dimenticarsi per sempre del materiale e di questo nuovo strato applicato. 

Nel tempo, dopo molto tempo se il lavoro di verniciatura è fatto bene, e nei casi in cui il materiale è maggiormente “stressato” dagli agenti atmosferici (pensiamo a coperture, recinzioni, elementi esterni) può essere utile prendersi cura delle vernici. Solitamente lo si fa applicando cere o altri prodotti che sono in grado di mantenere la brillantezza e la resistenza della vernice nel tempo. Ma soprattutto è utile non abbandonarli a se stessi e monitorarli negli anni, così che si potrà essere in grado di intervenire qualora si dovessero venire a creare delle condizioni che magari accellerano l’ossidazione non voluta del materiale.

Se hai ancora dubbi o domande sul tema non esitare a contattarci tramite la nostra pagina dedicata. I nostri lavori di verniciatura dei metalli sono rivolti sia alla produzione in serie di elementi di design, sia ai clienti privati che necessitano un intervento specifico e puntuale. Che sia una scultura metallica, un coffe table, una parete in metallo o qualsiasi altro progetto, noi di Valente siamo sempre pronti a supportarti.